Passa ai contenuti principali

Storia di un mail server (1° Puntata)

Primi di settembre, tornato da poco dalle ferie, ecco il primo bel lavoro da fare: copiare un server Debian (mailserver) da una macchina antiquata (P3) a un nuovissimo server IBM Xseries. Va bene, mi sembrava un po assurdo prendere e clonare il disco del primo dei dischi del secondo, ma vabeh, sembrava più sensato rispetto al riconfigurare il mail server (che tra le altre cose non avevo mai visto prima d'ora). Bene, dopo le prime baruffe con un box ide2usb clono la partizione, la ridimensiono (utilizzando Gparted con PartedMagic 3) e già che ci sono installo il GRUB nel MBR del disco con un semplice grub-install /dev/sda, riavvio per vedere se parte qualcosa, non pretendevo tutto (tra le altre cose per avviarsi ci mette sempre un sacco di tempo, tra il raid e tutti i suoi test), ma insomma Grub parte, bene, tentiamo la fortuna? seleziono la prima opzione e la avvio senza modificare i parametri... File not found! mmh! Ah ok! che stupido prima il server era in una macchina con disco PATA e lo riconosceva come /dev/hda, ma ora è /dev/sda, riavvia (altro tempo... altro caffè) edito /boot/grub/menu.lst sostituendo da

title Debian, kernel 2.6.8-i386
root (hd0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-i386 root=/dev/hda1 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-i386
savedefault
boot

Con:

title Debian, kernel 2.6.8-i386
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-i386 root=/dev/sda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-i386
savedefault
boot


Bene, è ora di testarlo (altro riavvio... bottiglietta d'acqua)... mmh trova i file, sta bootando!! Noo!

pivot_root: No such file or directory
/sbin/init: 432: Cannot open /dev/console: No such file
Kernel panic: Attempted to kill init

Ma porc! Il filesystem? Qualche configurazione sbagliata di GRUB?... Cerco in internet, dopo 20 minuti su Google mi rendo conto che a un problema generale non esiste una soluzione specifica... Anche perchè molti facilmente consigliano la reinstallazione del sistema. No no, mi stampo una 20na di pagine di soluzioni varie: reinstallare udev oppure devfs (mmh si può essere), eliminare tutto ciò che si trova sotto /dev/ e ricreare i file di default con:

mknod /dev/console c 5 1
mknod /dev/null c 1 3
mknod /dev/zero c 1 5

Potrebbe non servire, ma lo faccio lo stesso, male non dovrebbe fare. Rigenerare initrd con un update-initramfs -u si vabeh ma non credo sia questo il problema. Verificare /etc/mtab e modificare la stringa riguardante l'indirizzo del disco rigido, ok.
Poi c'è anche da considerare i moduli del kernel, che molto probabilmente non sono corretti o non sono avviati quelli specifici per l'hw!
Avvio il server con una live (altro caffè, azz sto finendo i soldi nella chiavetta) incomincio ad eseguire i controlli e le modifiche, tento la fortuna? riavvio (altra bottiglietta), ninete da fare sempre kernel panic! mmh... Vabeh aggiorniamo il kernel! Avvio di nuovo il server con la live (sta volta vado in bagno, dopo 1 litro d'acqua ci sta!) Ctrl+Alt+F1 e vado con:

mkdir /mnt/disk
mount /dev/sda2 /mnt/disk
mount -t proc none /mnt/disk/proc
mount -o bind /dev /mnt/disk/dev
chroot /mnt/disk
apt-get install kernel-image-2.6.15-686 (non ricordo la versione esatta forse la 2.6.15, giusto per cambiare dalla 2.6.8 e riverificare i moduli)

Accetto le opzioni di installazione non aggiorno tutto il sistema, perchè se no dovrei aggiornare MySQL e altro di cui poi non ho documentazioni su password o database collegati vari, le informazioni le tirerò fuori a server avviato. Ok scarica tutti i pacchetti, installa e aggiorna GRUB. Riavvio (questa volta rimango li dato che ho finito tutti soldi nella chiavetta e le monete :P), File not found! cosa??? Ah!! Maledetto bootloader! Edito di nuovo la striga root=/dev/hda1 ro come in precedenza. Riavvio (partita a snake) GRUB ok! Avvio ok! Servizi vari ok! Sembra tutto ok!
Ora bisognerà testare la funzionalità dei vari servizi, copiare i nuovi dati e verificare come mai SpamAssassin non filtra (sul vecchio server ci avevano smanettato troppo)... ma questo nella prossima puntata...

Commenti

Post popolari in questo blog

Snow Leopard su PC

P er cominciare Buon Natale e Felice Anno nuovo dallo staff di Hackheads! Mantenendo le premesse scritte qui e qui , proseguo nel post. Questo nuovo post lo volevo dedicare a tutti quelli che non hanno nessuna volgia di installarsi il 10.5 sul proprio pc per poi seguire gli aggiornamenti al 10.6.2 e installarselo direttamente! Come prima cosa scaricare il relativo torrent che trovate su un qualsiasi motore torrent cercando Hazard 10.6.2 ! Si tratta della nuova distro universale (sia AMD che Intel) di Hazard! Vediamo che componenti contiene già integrati nel dvd: Driver: AHCIPortInjector AppleACPIPS2Nub AppleATIATA AppleIntelGMA950 Fixed AppleIntelGMAX3100FB Fixed AppleIntelIntegratedFramebuffer Fixed AppleIntelPIIXATA AppleNForceATA ApplePS2Controller AppleVIAATA ATAPortInjector AttansicL1eEthernet Disabler EvOreboot Fakesmc Intel82566MM IOAHCIBlockStorageInjector IOATAFamily Fixed IOPCIFamily Fixed JMicronATA Fixed LegacyJMB36xSATA nForceLAN NullCPUPowerMa...

JP Morgan consentirà ai suoi clienti di investire in Bitcoin!

JP Morgan consentirà ai suoi clienti di investire in Bitcoin Fund per la prima volta! Il fondo bitcoin potrebbe essere lanciato quest'estate, dicono fonti di CoinDesk. NYDIG sarà il fornitore di custodia del fondo. Il fondo JPMorgan sarà per i clienti privati ha detto CoinDesk La decisione di JP Morgan di iniziare a offrire fondi Bitcoin al suo cliente privato segna un cerchio completo per il gigante bancario, dato che è stata tra le prime istituzioni a liquidare BTC come una bolla definendolo un asset speculativo. Anche all'inizio di quest'anno, la banca aveva respinto l'idea di offrire un fondo di tracciamento Bitcoin suggerendo che la domanda non era abbastanza grande da consentire loro di introdurre un tale prodotto. JP Morgan si unisce alla lunga lista di negazionisti di Bitcoin che offrono prodotti Bitcoin L'amministratore delegato di JPMorgan Nikolaos Panigirtzoglo ha anche affermato che un Bitcoin addomesticato avrebbe maggiori possibilità di capitalizzare...

Trading di criptovaluta: cinque strategie facili per principianti

Come primissima cosa bisogna aprire un account su una piattaforma di trading e fornirla di liquidità. Quella che vi consiglio è Binance . La procedura è questa: Passaggio 1: vai alla pagina di registrazione di Binance Per prima cosa fai clic sul collegamento per andare alla pagina di registrazione di Binance: -->  Registrati su Binance Passaggio 2: compila il modulo di registrazione di Binance Compila il modulo inserendo la tua email e la password. La password deve contenere almeno 8 caratteri con lettere maiuscole e numeri. Dopodiché, seleziona la casella per accettare i termini di utilizzo di Binance e fai clic sul pulsante "crea account". Passaggio 3: verifica il tuo indirizzo email Controlla il tuo indirizzo email per il codice di conferma. Dopo aver inserito il codice di verifica, il tuo indirizzo email sarà confermato e potrai iniziare a utilizzare il tuo account Binance. Passaggio 4: abilita 2FA sul tuo account Binance Fai clic su Google Verification per abilitare ...

Disclaimer

LE PAGINE DI QUESTO SITO NON COSTITUISCONO SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA NÉ SOLLECITAZIONE AL PUBBLICO RISPARMIO. POICHÉ LE INDICAZIONI RIPORTATE VENGONO FORNITE COME SEMPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SI DECLINA QUALSIASI TIPO DI RESPONSABILITÀ.
Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull’affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni, Prodotti e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links offerti sul sito.
L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento è a completo rischio dell’utente.
Esiste un grado di rischio molto elevato nei prodotti finanziari citati. I risultati passati non sono indicativi di rendimenti futuri. hackheads e tutti gli individui affiliati a questo sito non si assumono alcuna responsabilità per i tuoi risultati di trading e investimento. Gli indicatori, le strategie, gli articoli e tutte le altre caratteristiche sono solo a scopo didattico e non devono essere interpretati come consigli di investimento. Le informazioni per l'osservazione delle informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non ne garantiamo la completezza o l'accuratezza, né garantiamo alcun risultato dall'uso delle informazioni. Il tuo utilizzo delle informazioni è interamente a tuo rischio ed è tua esclusiva responsabilità valutare l'accuratezza, la completezza e l'utilità. È necessario valutare il rischio di qualsiasi negoziazione e prendere le proprie decisioni indipendenti in merito a qualsiasi situazione qui menzionata.