Passa ai contenuti principali

Quando la chiavetta fa' i capricci


Non vi e' mai capitato che una chiavetta di memoria non funzioni più o comunque non segni più la capienza esatta? Oppure comprata la nuova SD per la macchina fotografica da 2GB, la inserisci nella macchina e viene formattata da 1GB (perche' la macchina non supporta oltre) e non c'è niente da fare, tutti i vostri programmi di partizioni vedono una partizione da 1GB e 1GB di spazio libero. Come fare a rimediare o comunque a cercare di recuperare la chiavetta? Semplice usate Linux per eliminare la partizione sbagliata o corrotta (attenzione! eliminare la partizione equivale a perdere i dati al suo interno, quindi backup!) . Non lo avete installato? Scaricate una live scegliendo da questo meraviglioso sito, masterizzate e fate partire al boot. Ora ci troviamo sulla nostra distro prescelta, apriamo un terminale, uno qualsiasi; per KDE c'e' Konsole oppure per chi volesse installarsi una versione alla Quake c'e' Yakuake! Lascio a voi la scelta del terminale preferito... Come prima cosa passate in modalita' amministrativa digitando
su
oppure se non funziona
sudo -s
a questo punto inserite la password amministrativa o premete invio (nelle live puo' non esserci una password amministrativa oppure puo' essere semplice tipo 'toor' o uguale all'username, comunque per ogni distribuzione che si rispetti c'e' una documentazione a riguardo sul sito ufficiale o direttamente sulla live). Se notiamo un # sulla nostra riga di comando al posto di $ allora siamo amministratori, colleghiamo la nostra chiavetta o schedina che dir si voglia e aspettiamo qualche secondo, poi digitiamo
dmesg
tra la lunga lista di righe cerchiamo tra le ultime una simile a questa:
[237120.172000] scsi 17:0:0:0: Direct-Access Flash Drive SM_USB20 1100 PQ: 0 ANSI: 0 CCS
[237120.180000] SCSI device sdg: 7928832 512-byte hdwr sectors (4060 MB)
questa e' la mia chiavetta usb da 4GB, l'informazione che ci serviva e' appena dopo device, ovvero il nome della periferica (in questo caso sdg).
Eliminiamo le partizioni esistenti della chiavetta digitando (occhio che non recuperate piu' i dati, io vi avevo avvertiti :P):
dd if=/dev/zero of=/dev/sdg bs=512 count=1

dove sdg e' il nome della nostra chiavetta come da esempio, ed ecco fatto, la tabella delle partizioni e' stata cancellata! Usiamo adesso un tool come cfdisk o anche uno dei nostri editor preferiti delle partizioni per ricreare la partizione principale.
E' durante quest'ultimo passaggio che vi accorgerete se la chiavetta funziona ancora, se e' tutto ok formattatela e provatela un po di volte a riempirla prima di metterci dati importanti!
Se ci sono problemi o domande non esitate a chiedermi!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ottima guida!!

Post popolari in questo blog

Snow Leopard su PC

P er cominciare Buon Natale e Felice Anno nuovo dallo staff di Hackheads! Mantenendo le premesse scritte qui e qui , proseguo nel post. Questo nuovo post lo volevo dedicare a tutti quelli che non hanno nessuna volgia di installarsi il 10.5 sul proprio pc per poi seguire gli aggiornamenti al 10.6.2 e installarselo direttamente! Come prima cosa scaricare il relativo torrent che trovate su un qualsiasi motore torrent cercando Hazard 10.6.2 ! Si tratta della nuova distro universale (sia AMD che Intel) di Hazard! Vediamo che componenti contiene già integrati nel dvd: Driver: AHCIPortInjector AppleACPIPS2Nub AppleATIATA AppleIntelGMA950 Fixed AppleIntelGMAX3100FB Fixed AppleIntelIntegratedFramebuffer Fixed AppleIntelPIIXATA AppleNForceATA ApplePS2Controller AppleVIAATA ATAPortInjector AttansicL1eEthernet Disabler EvOreboot Fakesmc Intel82566MM IOAHCIBlockStorageInjector IOATAFamily Fixed IOPCIFamily Fixed JMicronATA Fixed LegacyJMB36xSATA nForceLAN NullCPUPowerMa...

JP Morgan consentirà ai suoi clienti di investire in Bitcoin!

JP Morgan consentirà ai suoi clienti di investire in Bitcoin Fund per la prima volta! Il fondo bitcoin potrebbe essere lanciato quest'estate, dicono fonti di CoinDesk. NYDIG sarà il fornitore di custodia del fondo. Il fondo JPMorgan sarà per i clienti privati ha detto CoinDesk La decisione di JP Morgan di iniziare a offrire fondi Bitcoin al suo cliente privato segna un cerchio completo per il gigante bancario, dato che è stata tra le prime istituzioni a liquidare BTC come una bolla definendolo un asset speculativo. Anche all'inizio di quest'anno, la banca aveva respinto l'idea di offrire un fondo di tracciamento Bitcoin suggerendo che la domanda non era abbastanza grande da consentire loro di introdurre un tale prodotto. JP Morgan si unisce alla lunga lista di negazionisti di Bitcoin che offrono prodotti Bitcoin L'amministratore delegato di JPMorgan Nikolaos Panigirtzoglo ha anche affermato che un Bitcoin addomesticato avrebbe maggiori possibilità di capitalizzare...

Trading di criptovaluta: cinque strategie facili per principianti

Come primissima cosa bisogna aprire un account su una piattaforma di trading e fornirla di liquidità. Quella che vi consiglio è Binance . La procedura è questa: Passaggio 1: vai alla pagina di registrazione di Binance Per prima cosa fai clic sul collegamento per andare alla pagina di registrazione di Binance: -->  Registrati su Binance Passaggio 2: compila il modulo di registrazione di Binance Compila il modulo inserendo la tua email e la password. La password deve contenere almeno 8 caratteri con lettere maiuscole e numeri. Dopodiché, seleziona la casella per accettare i termini di utilizzo di Binance e fai clic sul pulsante "crea account". Passaggio 3: verifica il tuo indirizzo email Controlla il tuo indirizzo email per il codice di conferma. Dopo aver inserito il codice di verifica, il tuo indirizzo email sarà confermato e potrai iniziare a utilizzare il tuo account Binance. Passaggio 4: abilita 2FA sul tuo account Binance Fai clic su Google Verification per abilitare ...

Disclaimer

LE PAGINE DI QUESTO SITO NON COSTITUISCONO SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA NÉ SOLLECITAZIONE AL PUBBLICO RISPARMIO. POICHÉ LE INDICAZIONI RIPORTATE VENGONO FORNITE COME SEMPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SI DECLINA QUALSIASI TIPO DI RESPONSABILITÀ.
Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull’affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni, Prodotti e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links offerti sul sito.
L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento è a completo rischio dell’utente.
Esiste un grado di rischio molto elevato nei prodotti finanziari citati. I risultati passati non sono indicativi di rendimenti futuri. hackheads e tutti gli individui affiliati a questo sito non si assumono alcuna responsabilità per i tuoi risultati di trading e investimento. Gli indicatori, le strategie, gli articoli e tutte le altre caratteristiche sono solo a scopo didattico e non devono essere interpretati come consigli di investimento. Le informazioni per l'osservazione delle informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non ne garantiamo la completezza o l'accuratezza, né garantiamo alcun risultato dall'uso delle informazioni. Il tuo utilizzo delle informazioni è interamente a tuo rischio ed è tua esclusiva responsabilità valutare l'accuratezza, la completezza e l'utilità. È necessario valutare il rischio di qualsiasi negoziazione e prendere le proprie decisioni indipendenti in merito a qualsiasi situazione qui menzionata.