Non c'era niente che Zoe potesse dire o fare per fermare la rapida diffusione del meme. Anno dopo anno, mentre Internet la vedeva come una piromane di 4 anni, Zoe è cresciuta. A febbraio, Zoe ha ricevuto un'e-mail che l'ha incoraggiata a vendere il meme come token non fungibile, o NFT, con un potenziale profitto di sei cifre. Zoe e Dave Roth pensavano che suonasse sospetto. "Non è possibile", pensò Zoe. Un NFT consentirebbe a Zoe e Dave Roth di creare una stringa di codice di computer univoco per l'immagine originale e di memorizzarla su una blockchain, che tiene traccia di tutte le transazioni future. Creando l'NFT, o conio, Zoe e Dave potevano esercitare il controllo sulla proprietà dell'immagine, un'immagine che era già stata condivisa milioni di volte su Internet. Zoe e Dave ci hanno pensato per alcune settimane. Zoe ha chiesto consiglio ai suoi colleghi "meme" celebrità, come Laina Morris di "Overly Attached Girlfriend" e Kyle Craven di "Bad Luck Brian".
Zoe ha detto che sono persino saltati su una chiamata Zoom e hanno fatto dei piani incerti per andare a bere qualcosa insieme, se mai si fossero trovati nella stessa città. Dopo aver studiato la vendita di altri meme trasformati in NFT, Zoe si aspettava che il suo meme potesse essere venduto per 100 Ether, una criptovaluta che equivale a circa $ 2.200 in media per unità. La criptovaluta, registrata sulla blockchain Ethereum, è volatile. Il suo valore cambia di minuto in minuto. Ma l'email iniziale non era una truffa. Zoe e Dave stavano valutando una potenziale vendita a sei cifre. Quando Zoe e Dave hanno deciso di andare all in, hanno lavorato con un manager e un avvocato per gestire la logistica. Ci sarebbe voluto molto di più che caricare l'immagine e aspettare che arrivassero le offerte. No, il team doveva accedere a uno dei siti web host per le transazioni blockchain, Foundation, che era solo su invito. Il creatore della gif di Nyan Cat, venduta per 300 Ether a febbraio, ha inviato un invito a Zoe e Dave.
Quindi hanno dovuto caricare il file e "coniare" l'NFT prima di poterlo elencare. E le transazioni avvengono solo tramite criptovaluta, che Zoe e Dave hanno dovuto acquistare. Infine, hanno elencato il token. Era aperto per un'asta di 24 ore, con il conto alla rovescia impostato per iniziare quando qualcuno ha fatto la prima offerta. Quindi il team ha dovuto considerare il pubblico: in quale fuso orario si trovava un potenziale acquirente? Qual è il momento ottimale per iniziare l'asta? Hanno ufficialmente elencato il token alle 18:00. il 16 aprile. Dave si è posto una regola: controllava l'andamento dell'asta una volta ogni ora. Quando andò a dormire quella notte, l'offerta più alta era di 4 Ether. Quando si è svegliato, era salito a 5,5. Per l'ultima ora dell'asta, mentre Zoe passeggiava per il ristorante, cercando di distrarsi dalla scena che cambiava la vita riprodotta sul suo telefono, Dave portò fuori il suo computer e si sedette sul dondolo del portico. Poi le cose si sono fatte interessanti. Come le 18:00 andavano e venivano, le offerte passavano avanti e indietro. "Probabilmente sono là fuori a gridare imprecazioni in aria", disse Dave. "Ogni volta che saltava su, non potevo crederci." Un'ora dopo, si è bloccato. E infine, con gli occhi di Dave incollati allo schermo del suo computer a casa e quelli di Zoe sul suo telefono al ristorante, i risultati erano arrivati. L'account @3fmusic ha ufficialmente acquistato il token per 180 Ether, del valore di circa $ 430.000.
post tratto da: https://www.newsobserver.com/news/local/article250944639.html
Commenti