Passa ai contenuti principali

Trading di criptovaluta: cinque strategie facili per principianti


Come primissima cosa bisogna aprire un account su una piattaforma di trading e fornirla di liquidità. Quella che vi consiglio è
Binance. La procedura è questa:

Per prima cosa fai clic sul collegamento per andare alla pagina di registrazione di Binance: --> Registrati su Binance

  • Passaggio 2: compila il modulo di registrazione di Binance

Compila il modulo inserendo la tua email e la password. La password deve contenere almeno 8 caratteri con lettere maiuscole e numeri.

Dopodiché, seleziona la casella per accettare i termini di utilizzo di Binance e fai clic sul pulsante "crea account".

  • Passaggio 3: verifica il tuo indirizzo email

Controlla il tuo indirizzo email per il codice di conferma. Dopo aver inserito il codice di verifica, il tuo indirizzo email sarà confermato e potrai iniziare a utilizzare il tuo account Binance.


  • Passaggio 4: abilita 2FA sul tuo account Binance

Fai clic su Google Verification per abilitare 2FA sul tuo account Binance, oppure puoi scegliere l'autenticazione tramite SMS per ricevere i codici 2FA per il tuo account.

Installa l'app Google Authenticator sul tuo dispositivo mobile scaricandola da App Store o Google Play. Scansiona il codice QR con l'app e verrà automaticamente aggiunto alla tua app mentre esegui la scansione del codice QR.

Esegui il backup sia del codice QR che della versione testuale in modo da poter ricreare 2FA se perdi il tuo dispositivo mobile.

Nell'ultimo passaggio, è necessario abilitare 2FA inserendo la password di accesso e il codice 2FA. Dopodiché, avrai finito e sarai pronto per usare il tuo account Binance.

Dopo che il tuo account Binance è stato creato con successo, devi configurare 2FA (autenticazione a due fattori) per il tuo account Binance.

  • Passaggio 5: Verifica dell'identità di Binance

Dopo aver aperto il tuo account Binance, avrai un limite di prelievo giornaliero di 2 BTC e non potrai depositare denaro su Binance.

Per aumentare il limite di prelievo giornaliero a 100 BTC e depositare valute FIAT nel tuo account Binance, devi verificare la tua identità.

Per verificare la tua identità su Binance, prima fai clic sulla scheda "identificazione" su Binance come mostrato nell'immagine sotto.


Nella pagina "informazioni di base", puoi verificare la tua identità facendo clic sul pulsante "verifica". Dovrai fornire le tue informazioni personali di base, una foto del tuo documento d'identità e un selfie.


  • Passaggio 6: Depositare

Il versamento in FIAT consiste nel depositare valute tradizionali, il versamento crypto invece direttamente in cryptovalute se ne avete già.

Se volete comprare direttamente con FIAT basterà selezionare dal menù "Compra Crypto".

A seconda di cosa scegliate la procedura guidata vi darà tutte le informazioni necessarie.

Io ho sempre preferito il deposito con bonifico SEPA poichè è totalmente privo di fee prima di comprare qualsiasi coin, poichè si possono acquistare facilmente con il proprio saldo FIAT e non solo tramite carte di credito e simili.


A questo punto potremmo iniziare a fare trading, l'interfaccia di Binance la tratteremo più avanti, adesso passiamo alle strategie. 

Innanzitutto analizziamo le differenze tra mercato azionario e crypto. 

Crypto vs Mercato azionario

Anche se sia la criptovaluta che il mercato azionario dipendono dalla legge della domanda e dell'offerta, sono completamente diversi. Esaminiamo alcune delle differenze significative tra i due mercati.

  • Proprietà delle risorse

L'acquisto di azioni di una particolare società ti dà l'opportunità di diventare un comproprietario della società, a seconda del numero di azioni che acquisti.

Tuttavia, nel caso delle criptovalute, l'acquisto non ti rende necessariamente un proprietario parziale dell'azienda o del protocollo che lo ha emesso.

  • Maturità del mercato

I mercati azionari esistono da molti secoli; e così ogni paese ha avuto il tempo di regolamentare i mercati azionari in base alle proprie esigenze economiche.

D'altra parte, la criptovaluta è gestita da scambi privati ​​e non ha alcun organismo di contrasto che li regoli; quindi, la manipolazione del mercato e gli schemi di pump and dump sono normali nelle criptovalute.

  • Volatilità

Azioni o criptovalute, la volatilità è un dato di fatto in questi campi. Ma le criptovalute sono di natura più volatile a causa della mancanza di regolamentazione.

Una buona azione può aumentare dieci volte in alcuni anni, ma le criptovalute emesse da un buon protocollo possono scalare la stessa crescita nel giro di pochi mesi, il che significa che anche le criptovalute possono scaricarsi allo stesso modo; in questa stagione alternativa, abbiamo visto le fluttuazioni dei prezzi di Bitcoin per $ 500-1000 in pochi minuti.

  • Orari di lavoro

Poiché la crittografia è un mercato internazionale, il mercato non si ferma mai, nemmeno nei giorni festivi come Capodanno e Natale. Il mercato azionario, d'altra parte, è attivo solo per un tempo limitato.


Strategie

Le criptovalute sono un investimento ad alto rischio e scambiarle senza un piano in atto può spesso portare a una perdita di capitale investito. Sebbene la maggior parte degli analisti concordi sul fatto che non esiste una strategia di trading "perfetta", ci sono cinque metodi ben noti che sono adatti ai trader principianti.




  • Holding a lungo termine (metodo HODL)

La strategia di gran lunga più semplice in questo elenco è la strategia di holding a lungo termine, nota anche come semplicemente holding o 'hodling', un errore di ortografia intenzionale comunemente usato nella comunità crittografica.

Tenere è semplice perché spesso richiede pochissime conoscenze per avere successo, semplicemente perché quasi tutte le principali criptovalute hanno registrato una crescita significativa a lungo termine . 

Le regole sono semplici: acquista una criptovaluta che ti aspetti abbia un futuro promettente e mantienila per diversi mesi o anni. Ad esempio, potresti acquistare Bitcoin da qualsiasi numero di scambi di Bitcoin popolari con valute legali (o carta di credito, anche se non è raccomandato tra i metodi di pagamento) e controllare semplicemente il prezzo cinque anni dopo.

A differenza di altre strategie, il controllo regolare del prezzo non è assolutamente necessario e dovrebbe essere evitato per evitare che fluttuazioni transitorie del prezzo ti spaventino in una vendita anticipata. Invece, il prezzo dovrebbe essere controllato solo dopo un periodo di tempo prolungato, sul quale puoi vendere se hai ottenuto i guadagni che stavi cercando.

Holding non è certamente la strategia più efficace in questa lista e nulla garantisce che le criptovalute continueranno a crescere in futuro. Inoltre, non è sempre ottimale acquistare al momento attuale, poiché le criptovalute spesso subiscono drastiche fluttuazioni di prezzo in brevi periodi di tempo.

Per questo motivo, è possibile migliorare in qualche modo la strategia di partecipazione a lungo termine utilizzando la "media dei costi" - la pratica di acquistare un importo fisso in dollari di un particolare investimento su un programma regolare. Ad esempio, se dovessi acquistare 1 ETH a $ 7.000, quindi dopo diversi giorni acquistarne un altro a $ 6.400, il costo medio pagato per ETH è ora $ 6.700.

La media dei costi mira a proteggerti da un crash significativo subito dopo aver investito calcolando la media del prezzo di acquisto. Ciò può fornire una certa protezione contro le fluttuazioni significative del mercato ed è particolarmente utile quando si investe in un mercato in calo.

In ogni caso, quando ci si aspetta di investire in una moneta, in particolare come principiante, si consiglia di eseguire prima alcune analisi fondamentali di base. Ciò significa verificare se la moneta ha davvero un motivo di crescita, incluso il controllo dei suoi concorrenti, dell'interesse della comunità e della competenza del team.

quando si tratta di trattenere a lungo termine, a volte l'ignoranza è una gioia. Per lunghi periodi di tempo, le criptovalute più forti subiranno perdite e guadagni significativi. Evita di controllare regolarmente il prezzo in quanto ciò può farti uscire da una posizione che sta solo subendo un calo temporaneo. 



  • Day Trading

Il day trading è essenzialmente l'opposto della detenzione a lungo termine. È definito come l'atto di acquistare e vendere uno strumento finanziario nella stessa giornata, e spesso anche più volte nel corso della giornata, approfittando di piccoli movimenti di prezzo.

Il day trading può potenzialmente produrre grandi profitti se eseguito correttamente a causa della volatilità intrinseca delle criptovalute.  Tuttavia, il day trading è sicuramente più rischioso della detenzione a lungo termine, poiché è abbastanza facile perdere una parte significativa del tuo portafoglio se provi a fare trading giornaliero su una moneta che è dovuta a un crash. Per questo motivo, durante il day trading, è importante utilizzare solo gli importi che puoi permetterti di utilizzare e impostare gli stop loss appropriati lungo il percorso per evitare perdite drastiche. 

Nel mondo delle criptovalute, le cose si muovono velocemente. Molte criptovalute possono subire una normale fluttuazione dei prezzi fino al 5% nel corso della giornata, semplicemente a causa di micro-cambiamenti nella domanda e nell'offerta. Ricorda di rimanere sempre calmo e di attenersi al piano. Finché vinci più operazioni di quante perdi, sarai in profitto se i tuoi stop loss sono coerenti. 

Poiché il mercato si muove così rapidamente, è abbastanza possibile ottenere un profitto equo con solo due o tre operazioni al giorno. Fai attenzione a qualcosa di più, poiché il day trading può consumare rapidamente più ore del giorno di quanto desideri. Una volta che ti senti a tuo agio con il monitoraggio e la gestione di un numero limitato di operazioni, puoi gradualmente lavorare fino a un volume con cui ti senti a tuo agio.

Ci sono un sacco di indicatori utili che puoi utilizzare per trovare buoni punti di ingresso per le tue operazioni, comprese le medie mobili esponenziali (EMA), l'indice di forza relativa (RSI) e la divergenza di convergenza media mobile (MACD), ma dovresti notare che nessuno di questi è efficace al 100%. L'azione dei prezzi dovrebbe sempre essere il tuo indicatore principale in quanto riflette accuratamente il mercato in quel momento.

 le valutazioni della maggior parte delle criptovalute sono fortemente influenzate dal sentimento generale del mercato. In questo settore il vecchio adagio di " compra la voce, vendi la notizia " è spesso vero. 



  • Scalping

Cerchi una strategia di trading veloce con il potenziale per generare ritorni ragionevoli rapidamente? Quindi lo scalping potrebbe essere solo per te. Tuttavia, sebbene lo scalping sia ancora più veloce del day trading, è anche molto più rischioso e dovrebbe essere eseguito solo su monete ad alto volume.

Lo scalping consente essenzialmente ai trader di capitalizzare le microfluttuazioni che una moneta vede in brevi intervalli di tempo, come uno, tre e cinque minuti. Lo scalping è molto più efficace con le criptovalute rispetto ai mercati tradizionali, ancora una volta, a causa della sua sostanziale volatilità.

Attualmente, quasi tutte le criptovalute con un volume di scambi significativo sono abbastanza volatili da scalp. Le uniche eccezioni sono le stablecoin come Tether (USDT) e True USD, che tendono ad essere molto meno volatili.

Per semplificare il tuo lavoro, ti consigliamo di provare a fare lo scalping solo su uno scambio di criptovaluta più grande o su piattaforme di trading popolari mentre ti attieni alle monete nella top 30 per capitalizzazione di mercato, come Litecoin (LTC), Bitcoin Cash (BCH) ed Ethereum ( ETH) - poiché questi tendono ad avere la maggiore varianza.

I movimenti di prezzo più piccoli generalmente si verificano molto più frequentemente di quelli grandi, con una fluttuazione tra lo 0,5 e l'1% in un minuto che è comune, anche durante i periodi di bassa volatilità. Per questo motivo, è abbastanza possibile ottenere un profitto salutare ogni giorno facendo scalping, indipendentemente dal fatto che il mercato sia in rialzo o in ribasso.

Lo scalping è uno dei metodi più entusiasmanti utilizzati per il commercio. Tuttavia, è anche uno dei più rischiosi, poiché una grande perdita può cancellare rapidamente tutti i tuoi guadagni precedenti. Per questo motivo, gli stop loss stretti sono un must.

Questo metodo non è certamente per i deboli di cuore e può richiedere un serio impegno di tempo per essere eseguito con successo.

Per dare una mano, puoi utilizzare vari indicatori di volatilità per questa strategia. Il più semplice per i principianti saranno probabilmente le bande di Bollinger, ma puoi anche usare l'Average True Range (ATR) o l'indice di volatilità (VIX) per aiutare nella selezione del commercio. 

La volatilità è massima quando le bande di Bollinger superiore e inferiore sono più distanti e inferiore quando sono più vicine tra loro. Ai fini di questa strategia, dovresti cercare periodi di tempo in cui le bande di Bollinger sono più distanti per cercare punti di ingresso. 

lo scalping funziona meglio sugli scambi con le commissioni di transazione e le commissioni di trading più basse, anche se questo non dovrebbe andare a scapito del volume. Cerca di trovare una via di mezzo tra il volume degli scambi e le commissioni di cambio, poiché le commissioni di cambio possono consumare una parte significativa del tuo profitto se non considerate.



  • Swing Trading

A differenza del day trading, in cui le negoziazioni si svolgono nel corso di un solo giorno, lo swing trading viene eseguito in un arco di tempo leggermente più lungo, di solito circa una settimana o due. Lo swing trading mira a catturare guadagni maggiori su intervalli di tempo più lunghi rispetto al day trading e allo scalping, rendendolo una strategia ideale per i principianti.

Come swing trader, ti occuperai principalmente dei grafici giornalieri e settimanali, mentre i tempi più brevi sono meno preoccupanti per te. Un buon swing trader utilizzerà sia l'analisi tecnica che quella fondamentale per determinare se una criptovaluta subirà un'oscillazione di prezzo significativa o avrà abbastanza slancio per cambiare una tendenza.

La notizia è particolarmente importante con le criptovalute, poiché una sufficiente pressione negativa o positiva può facilmente cambiare lo slancio di una moneta, a volte molto rapidamente. Quando si fa swing trading, è importante rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi che possono influenzare l'azione dei prezzi delle proprie scelte.

Indicatori come l'RSI o il MACD possono essere davvero utili se usati per periodi di tempo più lunghi. I pattern grafici possono essere utilizzati anche per lo swing trading e possono offrire una buona quantità di informazioni sulla moneta e su quando entrare o uscire da una posizione.

Lo swing trading è adatto a chi ha un capitale da investire da piccolo a medio. Non richiede investimenti significativi in ​​quanto è abbastanza comune che le criptovalute registrino una crescita del 10-20% all'interno di un ciclo di scambio.

A differenza dello scalping (e talvolta del day trading), questa strategia non richiede stop loss stretti, anche se consigliamo comunque di utilizzare uno stop loss relativamente vicino per proteggerti da un calo importante. Come principiante, sconsigliamo lo swing trading sul trading a margine o l'utilizzo della leva, poiché dovrebbe essere riservato ai trader più avanzati.

come principiante, sconsigliamo di andare contro tendenza. Il mercato delle criptovalute è in ribasso da quasi un anno, quindi trarre profitto dalle posizioni lunghe può essere più difficile. Avere accesso alle opzioni di shorting può migliorare notevolmente le tue opportunità nel mercato delle criptovalute. 



  • Strategia di trading RSI

Il trading basato sul Relative Strength Index (RSI) è una delle strategie per principianti più comuni e può essere un metodo potente, nelle giuste condizioni.

L'RSI è un semplice indicatore di momentum che misura  la velocità e il cambiamento dei movimenti di prezzo recenti per aiutare a identificare i mercati ipercomprati e ipervenduti . 

La maggior parte dei trader di solito imposta l'RSI tra il range 30-70. Se l'RSI scende al di sotto di 30, significa che la moneta è ipervenduta, il che significa che il prezzo potrebbe riprendersi poco dopo, mentre un RSI superiore a 70 può indicare che un asset digitale è ipercomprato, portando potenzialmente a una svendita.

Per comprendere meglio l'RSI, daremo uno sguardo a un esempio di Bitcoin (BTC):


Come puoi vedere dall'immagine sopra, l'RSI (linea viola) è stato sovraesteso alle 12:00 e attraversato brevemente il segno 30 diverse volte prima che il prezzo risalisse. Poche ore dopo, l'RSI ha toccato 70 e il prezzo di BTC è entrato in una tendenza al ribasso.

All'inizio, questa potrebbe sembrare una strategia infallibile, ma non lasciarti ingannare. L'RSI non è sempre accurato. È relativamente comune che una moneta si estenda eccessivamente per lunghi periodi di tempo, rimanendo sopra o sotto i 30 senza che il prezzo reagisca in modo significativo.

Per questo motivo, è fondamentale impostare lo stop loss proprio al di sotto del prezzo di entrata, il che ti consentirà di uscire dalla tua posizione se l'RSI continua a scendere. Se il tuo stop loss è attivato, potresti voler tenere d'occhio l'RSI e altri indicatori di forza per accertarti se dovresti rientrare a un RSI inferiore in preparazione di un picco poco dopo.

tempi più lunghi come i grafici a 4 ore e giornalieri sono utilizzati al meglio per identificare le opportunità di ipervenduto o ipercomprato utilizzando l'RSI. 


Commenti

Post popolari in questo blog

8 batterie a bottone da una a 12V

Simpaticissimo e utilissimo hack. Kipkay colpisce ancora! Questa volta con le batterie a 12V!! Dimostra semplicemente che dento le batterie a 12V troviamo ben 8 batterie a bottone del tipo di quelle per orologi o piccoli strumenti elettronici! Ecco il video dimostrativo!

Snow Leopard su PC

P er cominciare Buon Natale e Felice Anno nuovo dallo staff di Hackheads! Mantenendo le premesse scritte qui e qui , proseguo nel post. Questo nuovo post lo volevo dedicare a tutti quelli che non hanno nessuna volgia di installarsi il 10.5 sul proprio pc per poi seguire gli aggiornamenti al 10.6.2 e installarselo direttamente! Come prima cosa scaricare il relativo torrent che trovate su un qualsiasi motore torrent cercando Hazard 10.6.2 ! Si tratta della nuova distro universale (sia AMD che Intel) di Hazard! Vediamo che componenti contiene già integrati nel dvd: Driver: AHCIPortInjector AppleACPIPS2Nub AppleATIATA AppleIntelGMA950 Fixed AppleIntelGMAX3100FB Fixed AppleIntelIntegratedFramebuffer Fixed AppleIntelPIIXATA AppleNForceATA ApplePS2Controller AppleVIAATA ATAPortInjector AttansicL1eEthernet Disabler EvOreboot Fakesmc Intel82566MM IOAHCIBlockStorageInjector IOATAFamily Fixed IOPCIFamily Fixed JMicronATA Fixed LegacyJMB36xSATA nForceLAN NullCPUPowerMa

Mac OsX Lion 10.7.2 su PC [Guida]

Ecco l'ultima distro OSX86 comprensiva di aggiornamento a 10.7.2, si tratta di iAtkos L2: Requisiti minimi: - Scheda madre compatibile (la lista della compatibilità la trovate qui ) - Processore Intel - Scheda video compatibile (la lista della compatibilità la trovate qui ) - Minimo 1Gb di ram - Minimo 15Gb di Hdd - Immagine di iAtkosL2, trova il torrent qui  - Un Mac o un software per masterizzare i .dmg (oppure crea una USB bootabile come nella guida precedente ) 1) Come prima cosa devi prendere nota di tutto l'hardware installato nel pc, da linux con il comando "lspci-nn" e con Windows con PcWizard o Everest, a questo punto controlla su OSX86 Project la compatibilità. Se hai trovato tutto il tuo hardware senza nessuna particolare annotazione in osx86 project, allora il pc è compatibile con iAtkos e quindi con Mac OSX 10.7.2!  2) Controlla le impostazioni del BIOS Execute Disable Bit: Abilitato XD: Abilitato Limite CPUID Max: disabilitato   Virt

Disclaimer

LE PAGINE DI QUESTO SITO NON COSTITUISCONO SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA NÉ SOLLECITAZIONE AL PUBBLICO RISPARMIO. POICHÉ LE INDICAZIONI RIPORTATE VENGONO FORNITE COME SEMPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SI DECLINA QUALSIASI TIPO DI RESPONSABILITÀ.
Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull’affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni, Prodotti e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links offerti sul sito.
L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento è a completo rischio dell’utente.
Esiste un grado di rischio molto elevato nei prodotti finanziari citati. I risultati passati non sono indicativi di rendimenti futuri. hackheads e tutti gli individui affiliati a questo sito non si assumono alcuna responsabilità per i tuoi risultati di trading e investimento. Gli indicatori, le strategie, gli articoli e tutte le altre caratteristiche sono solo a scopo didattico e non devono essere interpretati come consigli di investimento. Le informazioni per l'osservazione delle informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non ne garantiamo la completezza o l'accuratezza, né garantiamo alcun risultato dall'uso delle informazioni. Il tuo utilizzo delle informazioni è interamente a tuo rischio ed è tua esclusiva responsabilità valutare l'accuratezza, la completezza e l'utilità. È necessario valutare il rischio di qualsiasi negoziazione e prendere le proprie decisioni indipendenti in merito a qualsiasi situazione qui menzionata.