Una nuova serie di documentari della rivista Reason segue la storia del movimento cypherpunk. Il primo episodio uscito mercoledì (7). Il documentario "Before the Web: The 1980s Dream of a Free and Borderless Virtual World" mostra la convergenza di idee legate alla libertà della società attraverso Internet che ha portato grandi menti a creare le tecnologie che hanno permesso a Bitcoin di esistere.
Il film racconta la storia del gruppo che si fa chiamare “cypherpunk”, formato da hacker e matematici che credevano in Internet come mezzo per “abbattere i muri artificiali della società”, come descritto dal documentario Reason.
Per questo movimento, la crittografia era uno strumento contro la sorveglianza e la pianificazione. Queste erano le idee precursori di WikiLeaks e che hanno portato alla creazione di Bitcoin, per esempio.
Il documentario segue le menti dietro il movimento e presenta interviste con l'economista e imprenditore Phil Salin; e l'ex fisico di Intel Timothy C. May, che divenne noto come il padre della "criptanarchia". Entrambi sono morti: Salin; nel 1991, all'età di 41 anni, e maggio, nel 2018, all'età di 66 anni.
Salin credeva in un'economia libera dalla regolamentazione del governo attraverso una rete informatica globale, migliorando il coordinamento umano nell'economia. Al contrario, May ha cercato di creare un universo virtuale degno della fantascienza, "completamente protetto dalla sorveglianza e dal controllo del governo".
Il documentario avrà quattro parti, solo con la prima uscita finora. "Before the Web: The 1980s Dream of a Free and Borderless Virtual World" è disponibile gratuitamente su Youtube. La rivista Reason deve ancora rivelare la data di uscita per le altre parti. Il film è in inglese.
fonte : https://bitcoindynamic.com/news/documentary-tells-the-story-of-the-cypherpunk-movement-watch-the-first-part/
Commenti