Passa ai contenuti principali

Come tenere un processo attivo

A volte accade che usando determinati software essi si chiudano inaspettatamente per svariati motivi, a me succedeva con alcuni client torrent o comunque con software in via di sviluppo...
Sicuramente vi e' gia' successo! Bene, lo risolviamo con uno script, prima di tutto apriamo un terminale e digitiamo ("nprog" e' il nome del programma, diamo un bel nome allo script cosi da avere ordine sulla nostra installazione):

sudo touch /etc/init.d/keep-nprog-up
sudo gedit /etc/init.d/keep-nprog-up

Lo posizioniamo sotto /etc/init.d su Debian e derivate se usate Redhat o derivate mettiamolo sotto /etc/rc.d

Ora scriviamo lo script:

#!/bin/bash
istanza=`ps ax | grep "nprog" | grep -v grep |wc -1`
if [ $istanza == 0 ]; then
while true; do nprog --opzioni di avvio ; done
else
exit 1
fi

Ora salviamo e rendiamo eseguibile lo script con un:

sudo chmod +x /etc/init.d/keep-nprog-up

Ora -se non è un programma da associare ad un'utenza in modalità grafica- per renderlo attivo fino all'avvio del sys eseguiamo:

sudo update-rc.d keep-nprog-up defaults 10 50

10 e 50 sono la priorita' del nostro script all'avvio e allo spegnimento!
Se invece parliamo di un'applicazione da usare in modalità grafica possiamo benissimo posizionarla sulla home e inserirla su sessioni (gnome) oppure su autostart (kde)

P.S. usare ps ax | grep "processo" | grep -v grep è una buona tecnica per evitare falsi positivi, perchè il secondo grep elimina la riga in cui compare grep che cerca il nome del processo!

Commenti

Anonimo ha detto…
ti è scappato /etc/ini.t invece di /etc/init.d ..
Grazie della soluzione.. credo sia un problema abbastanza comune
hk4life ha detto…
hehehe vero! A vote il copia incolla ha i suoi effetti negativi, da uno sbaglio ne "copi" 5! XD XD

cmq di neiente! :D
Anonimo ha detto…
I wish not agree on it. I regard as warm-hearted post. Especially the title attracted me to be familiar with the intact story.
hk4life ha detto…
Explain you...
Anonimo ha detto…
Genial dispatch and this post helped me alot in my college assignement. Gratefulness you as your information.
Anonimo ha detto…
Hi
Very nice and intrestingss story.

Post popolari in questo blog

8 batterie a bottone da una a 12V

Simpaticissimo e utilissimo hack. Kipkay colpisce ancora! Questa volta con le batterie a 12V!! Dimostra semplicemente che dento le batterie a 12V troviamo ben 8 batterie a bottone del tipo di quelle per orologi o piccoli strumenti elettronici! Ecco il video dimostrativo!

Snow Leopard su PC

P er cominciare Buon Natale e Felice Anno nuovo dallo staff di Hackheads! Mantenendo le premesse scritte qui e qui , proseguo nel post. Questo nuovo post lo volevo dedicare a tutti quelli che non hanno nessuna volgia di installarsi il 10.5 sul proprio pc per poi seguire gli aggiornamenti al 10.6.2 e installarselo direttamente! Come prima cosa scaricare il relativo torrent che trovate su un qualsiasi motore torrent cercando Hazard 10.6.2 ! Si tratta della nuova distro universale (sia AMD che Intel) di Hazard! Vediamo che componenti contiene già integrati nel dvd: Driver: AHCIPortInjector AppleACPIPS2Nub AppleATIATA AppleIntelGMA950 Fixed AppleIntelGMAX3100FB Fixed AppleIntelIntegratedFramebuffer Fixed AppleIntelPIIXATA AppleNForceATA ApplePS2Controller AppleVIAATA ATAPortInjector AttansicL1eEthernet Disabler EvOreboot Fakesmc Intel82566MM IOAHCIBlockStorageInjector IOATAFamily Fixed IOPCIFamily Fixed JMicronATA Fixed LegacyJMB36xSATA nForceLAN NullCPUPowerMa

Link Guide per Mediacom SMARTPAD 810C

Link Utilissimi per Mediacom SMARTPAD 810C 

Disclaimer

LE PAGINE DI QUESTO SITO NON COSTITUISCONO SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA NÉ SOLLECITAZIONE AL PUBBLICO RISPARMIO. POICHÉ LE INDICAZIONI RIPORTATE VENGONO FORNITE COME SEMPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SI DECLINA QUALSIASI TIPO DI RESPONSABILITÀ.
Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull’affidabilità e la precisione di pubblicità, informazioni, Prodotti e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links offerti sul sito.
L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento è a completo rischio dell’utente.
Esiste un grado di rischio molto elevato nei prodotti finanziari citati. I risultati passati non sono indicativi di rendimenti futuri. hackheads e tutti gli individui affiliati a questo sito non si assumono alcuna responsabilità per i tuoi risultati di trading e investimento. Gli indicatori, le strategie, gli articoli e tutte le altre caratteristiche sono solo a scopo didattico e non devono essere interpretati come consigli di investimento. Le informazioni per l'osservazione delle informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non ne garantiamo la completezza o l'accuratezza, né garantiamo alcun risultato dall'uso delle informazioni. Il tuo utilizzo delle informazioni è interamente a tuo rischio ed è tua esclusiva responsabilità valutare l'accuratezza, la completezza e l'utilità. È necessario valutare il rischio di qualsiasi negoziazione e prendere le proprie decisioni indipendenti in merito a qualsiasi situazione qui menzionata.