Mentre la maggior parte dei protocolli DeFi esistenti sfruttano la blockchain di Ethereum, PancakeSwap si basa sulla Binance Smart Chain . Quindi, in questa guida per principianti, discutiamo gli aspetti principali di PancakeSwap.
PancakeSwap è un DEX (Decentralized Exchange) basato su Binance, con i token swap BEP-20 come funzionalità principale. Inoltre, su questa piattaforma puoi anche fornire liquidità e dedicarti all'agricoltura del rendimento.
Sfruttando un Automated Market Maker (AMM), PancakeSwap elimina il Book degli ordini utilizzato negli scambi centralizzati. Ciò semplifica l'esperienza degli utenti finali, che ora interagiscono con i cosiddetti pool di liquidità. Ogni pool rappresenta un mercato negoziabile per una particolare coppia di asset, ad esempio BTC-ETH.
Rispetto alle sue controparti basate su Ethereum, le transazioni su PancakeSwap sono molto più economiche. Inoltre, della commissione di transazione dello 0,20%, lo 0,17% va al fornitore di liquidità come ricompensa, mentre lo 0,03% viene assegnato alla tesoreria di PancakeSwap.
Come usare PancakeSwap?
Puoi iniziare a scambiare gettoni su PancakeSwap seguendo questi 5 semplici passaggi:
- Apri PancakeSwap
- Collega il tuo portafoglio come Metamask, TrustWallet, MathWallet, WalletConnect, Binance Chain Wallet, ecc. Assicurati di avere alcuni BNB nel tuo portafoglio per pagare le commissioni di transazione.
- Fai clic sui menu a discesa per scegliere i gettoni che desideri scambiare e inserisci l'importo. Per impostazione predefinita, il token di base è BNB.
- Fare clic su "Swap" per avviare la transazione.
- Visualizza in anteprima e convalida la transazione dal tuo portafoglio.
Usi aggiuntivi di PancakeSwap
PancakeSwap ha diverse funzionalità, oltre al trading basato su swap. Poiché il protocollo è open source, chiunque può partecipare. Puoi diventare un fornitore di liquidità, aggiungendo liquidità, in proporzioni uguali, a una coppia di asset. In cambio, riceverai gettoni FLIP che rappresentano la tua puntata nel pool. Inoltre, per ogni transazione andata a buon fine nel pool, ottieni la suddetta ricompensa.
Inoltre, puoi coltivare il rendimento puntando i tuoi gettoni FLIP, guadagnando così ricompense in gettoni CAKE. Puoi ritirare i tuoi gettoni FLIP puntati in qualsiasi momento, facendo clic su "Raccogli" e quindi confermando la transazione. Ancora una volta, puoi scommettere i tuoi token CAKE in "Syrup Pools" per guadagnare più CAKE o altri token. Attraverso questi Syrup Pools, PancakeSwap sta abilitando un nuovo metodo per i progetti su Binance Smart Chain per il bootstrap della liquidità. Il metodo si chiama Initial Farm Offerings (IFO), a cui possono partecipare solo i possessori di token CAKE.
Puoi anche partecipare alla lotteria PancakeSwap. La durata di ogni lotteria è di 6 ore e il biglietto costa 10 CAKE. Alla partecipazione, ottieni una combinazione casuale di quattro numeri, ciascuno compreso tra 1 e 14, ad esempio 12-9-1-10. Se tutte le tue posizioni corrispondono al risultato, ottieni il 50% del montepremi totale della lotteria come premio Jackpot. Ci sono anche ricompense aggiuntive, per coloro che hanno due o tre numeri corrispondenti.
C'è di più! Puoi vincere NFT speciali su PancakeSwap, semplicemente registrando il tuo nome. I vincitori vengono scelti casualmente e puoi scambiare i tuoi NFT con CAKE o visualizzarli come oggetti da collezione. Inoltre, puoi partecipare a giochi divertenti creando squadre in "Squadre e profilo". Creando un profilo pubblico, puoi confrontare le statistiche e competere con altre squadre.
Utilizzo del token CAKE
Nella sezione precedente, abbiamo fatto riferimento più volte al token CAKE. Questo è il token nativo di PancakeSwap, che ha lo scopo di premiare e incentivare gli utenti. Tuttavia, la sua funzione principale nella rete è quella di token di governance.
Per eliminare la necessità di fare affidamento sull'autorità centralizzata, PancakeSwap adotta il modello di governance della comunità. Per ottenere i diritti di voto con questo approccio, è necessario possedere i token CAKE. In generale, questo si riferisce agli aggiornamenti del protocollo, ai cambiamenti nella struttura delle tariffe e così via.
Al momento della scrittura, CAKE ha un prezzo di circa 20$ , con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 17 miliardi. In termini di capitalizzazione di mercato, CAKE è al 45 ° posto tra le oltre 2000 criptovalute elencate su CoinMarketCap. Infine, il token ha una profonda liquidità nei mercati secondari. Puoi acquistare CAKE da Binance , VCC Exchange, BKEX, KuCoin e MXC, tra molti altri
.
Conclusione
Ethereum è da tempo il fulcro delle innovazioni in DeFi. Ora, con l'emergere di protocolli come PancakeSwap, stiamo vivendo una dimensione completamente nuova in questo dominio. C'è un forte afflusso di investimenti, un elevato deflusso di rendimenti. La liquidità di attività ad ampio raggio sta diventando sempre più profonda di giorno in giorno, spingendo costantemente il loro valore verso l'alto.
Mentre ci prepariamo per il futuro digitale, tale diversificazione è un segnale davvero positivo e incoraggiante. Oltre a fare un buon uso della tecnologia, piattaforme come PancakeSwap rendono l'esperienza crittografica divertente e coinvolgente per gli utenti. Se non altro, questo contribuisce sicuramente a rafforzare le adozioni.
Guida tratta e tradotta da : https://blogs.airdropalert.com/how-to-use-pancakeswap-an-easy-guide-for-you/
Commenti