Come rippare mp3 da Deezer

Come prima cosa parto con un'avviso, ovvero, ricordo a tutti che le informazioni e le tecniche descritte su questo post e su questo blog in genere, sono puramente di ordine informativo e didattico e non vogliono essere ne ora ne mai incoraggiamenti all'illegalità.

Detta questa onerosa introduzione passiamo all'HOW TO:
Le cose che ci servono:

Firefox (o derivato che supporti le estensioni)
Video Download Helper (appunto un'estensione per FF)

Ok ora installiamo Video Download Helper e riavviamo Firefox!
Clicchiamo con il tastino destro sull'iconcina delle tre sfere e diamo opzioni, sotto il tab MediaReq aggiungiamo la tipologia php, fatto questo usciamo dalle impostazioni e rechiamoci su deezer.com, facciamo partire la canzone desiderata e vedremo che le sfere incominciano a girare, fate si che firefox cache-izzi :P un po la canzone e premiamo sulla freccia vicino a Download Helper compariranno alcuni file tra cui cacheDiffusion.php selezioniamolo e salviamolo con il nome della canzone stando attenti a cambiare l'estensione del file in mp3.

I limiti di questa tecnica di ripping sono che si possono scaricare solo una canzone alla volta e che non sempre funziona, con conseguente perdita di tempo per ricaricare la pagina e la canzone.
Questo per dire che è un metodo lento e laborioso, infatti, come dicevo nell'introduzione non intendo promuovere il download pirata, anche perchè ci sono tecniche più note, più veloci e pratiche di questa.

L'interessante di tutta questa analisi è far notare, a chi si avvicina per la prima volta a servizi come deezer o altri servizi on-demand in genere, che tutti i materiali utilizzati e richiesti a tali servizi passano inevitabilmente per essere cache-izzati sulla ram oppure sul nostro disco rigido temporaneamente e che come ogni cosa che viene memorizzata sul nostro disco rigido (non sulla ram per fortuna) può essere ritrovata anche dopo cancellazione oppure salvata e elaborata. Questo che implicazioni provoca in una politica del proibizionismo della detenzione dove la "detenzione" è intesa anche solo come passaggio di dati su un disco rigido? Che differenza fà avere file cache cancellati ma comunque presenti per "legge" sul nostro disco e gli stessi salvati e catalogati?
Lasciamo aperta la domanda... Sicuramente il concetto di detenzione dev'essere rielaborato e riscritto secondo l'esperienza di chi non solo parla in legalese ma che conosce soprattutto l'informatica !

UPDATE 01.XII.07:

Se volete scaricare gratuitamente e soprattutto legalmente musica andate pure su Downlovers