MediaDroiD 3.0 ICS rom by ChristianTroy Mediacom Smartpad 810C 810CEX

Features* System Cube U9GT2 v1.11 (SDK Rockchip Android 4.0.4) e kernel "Prestigio" o "Mediacom", a scelta dell'utente
* /cache /data /system EXT4
* Full market
* Superuser
* Auto-zipalign
* Apps preinstallate ridotte al minimo
* Supporto a "/system/etc/init.d" per eseguire gli script all'avvio
* Supporto NTFS nativo
* Busybox completa
* Supporto connessioni WiFi ad-hoc (*)
* Tweaks
* Modalità ums (**)
* CWMrecovery inclusa
* Youtube HD riproduce i filmati senza blocchi
* I fonts dei browser e dei programmi basati su webkit funzionano senza rendering strani
* Ad-block (***)
* OC_daemon (non è necessario installare programmi come SetCPU , anzi è sconsigliato per evitare conflitti)


(*) Per abilitarlo flashate questo zip dalla recovery (ma in alcune circostanze, come in caso di scarso segnale, dovrete disattivare e riattivare il wifi al rientro dallo standby nel caso in cui non dovesse riassociarsi automaticamente all'ap; per agevolare l'operazione potete impostare la policy del wifi come sempre attivo ed installare questa app per disattivare automaticamente il wifi a schermo spento... in questo modo non perde un colpo)

(**) Con il kernel "Mediacom" è sufficiente abilitare la modalità mass storage da "Impostazioni" -> "Memoria" e quando inserirete il cavo USB trovere due dischi (uno per la memoria interna ed uno per la microsd). Non tappate sulla notifica (come si faceva in GingerBread o succede un mezzo casino, tanto non è necessario con questo kernel)
Con il kernel "Prestigio", invece, si può accedere ad una sola partizione alla volta. Di default uno script imposta la partizione della MicroSD, quindi se inserite il cavo USB vedrete subito il disco usb contenente la MicroSD. Se volete accedere alla memoria interna dovrete tappare sulla notifica come facevate in GingerBread. Per riaccedere via UMS alla MicroSD sarà tuttavia necessario un riavvio (gli utenti più avanzati possono creare una scorciatoia con GScript Lite che faccia eseguire con permessi root lo script "/system/etc/init.d/99usb" che è quello che si occupa di impostare la partizione della MicroSD in modalità mass storage)

(***) Chi vuole disabilitarlo può flasharequesto file



Bugs* Al momento nulla di rilevante.



Link* Full ROM v3.0 - Mediafire
* Market fix - Mediafire
* Camera fix (riabilitata modalità panorama e fix per la registrazione dei video, solo con kernel "Prestigio" però) - Mediafire
* Real Tablet UI (chi è passato al launcher stock potrebbe aver problemi, Apex invece funziona perfettamente; i caratteri saranno più piccoli ma potrete ingrandirli dalle impostazioni di sistema) - Mediafire



Principali differenze fra i due kernel disponibiliPrestigio PRO:
* Più performante rispetto al Mediacom

Prestigio CONTRO:
* Talvolta il touchscreen sembra "addormentato" al risveglio dallo standby. Provate a ruotare il tablet (o a toccare i pulsanti fisici capacitivi) e potrebbe svegliarsi senza costringervi ad un reboot.
* La gestione della modalità UMS è meno agevole in quanto è limitato allo share di una sola partizione
* L'indicatore della batteria resta fermo al 100% dopo aver completato la carica. Provate a staccare il tablet dalla carica, poi rimetterlo in carica solo per qualche secondo, in questo modo l'icona col fulmine dovrebbe lasciar posto a quella della batteria normale


Mediacom PRO:
* Possibilità di accedere ad entrambe le memorie in modalità UMS
* Non soffre del saltuario (ma possibile) problema del risveglio del touchscreen uscendo dallo standby

Mediacom CONTRO:
* Sembrerebbe meno performante
* L'algoritmo per il calcolo della % dellla batteria è diverso, ciò porta ad una stima non veritiera per i primi cicli di carica/scarica



Istruzioni per chi aggiorna da una rom MediaDroiD* Scomprimere l'archivio e copiare "MediaDroiD-3.0.zip", "MediaDroiD-3.0_kernel_mediacom.zip" e "MediaDroiD-3.0_kernel_prestigio.zip" nella MicroSD o nella memoria interna.
* Spegnere il tablet e riavviare in recovery tenendo premuti POWER + VOL- fino a quando vedete il pinguino (o il logo mediacom)
* Opzionale: eseguire un backup dal menu apposito
* Selezionate " wipe data/factory reset" e confermate
* Selezionate "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" (o "choose zip from internal sdcard" se lo avete messo nella memoria interna) e selezionate il file "MediaDroiD-3.0.zip". Confermate ed attendete la fine.
* Selezionate "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" (o "choose zip from internal sdcard" se lo avete messo nella memoria interna) e selezionate il file "MediaDroiD-3.0_kernel_prestigio.zip" oppure "MediaDroiD-3.0_kernel_mediacom.zip". Confermate ed attendete la fine.
* Adesso selezionate "Reboot system now"



Istruzioni per chi aggiorna dalle altre rom* Scomprimere l'archivio e copiare i files zip "format-script.zip", "MediaDroiD-3.0.zip", "MediaDroiD-3.0_kernel_mediacom.zip" e "MediaDroiD-3.0_kernel_prestigio.zip" nella MicroSD
* Avviare RK29Update.exe e collegare il tablet al pc tenendo premuto VOL-
* Spuntare la casella del loader se non si è mai installata versione nuova (se non avete mai installato una versione "Prestigio" ICS praticamente)
* Selezionare "Formatta" e, successivamente, "Aggiorna"

Il tablet adesso si avvierà in modalità recovery e nella parte inferiore noterete una sfilza di errori dovuti al ripartizionamento della NAND. Adesso li fixiamo.

* Selezionate "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" e selezionate il file "format-script.zip". Confermate ed attendete la fine.

A questo punto possiamo flashare la rom.

* Selezionate " wipe data/factory reset" e confermate
* Selezionate "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" e questa volta selezionate il file "MediaDroiD-3.0.zip". Confermate ed attendete la fine.
* Adesso selezionate "Reboot system now" ed attendete il wizard di setup.



Risoluzione dei problemiSe dopo il flash doveste rimanere bloccati su una schermata nera o sul logo con l'androide verde per più di tre minuti resettate dal forellino posteriore e flashate i files con RK29Update.
Il kernel selezionato di default è il prestigio, se avevate flashato il file .zip per il kernel mediacom selezionate (sempre in RK29Update) il file "kernel-mediacom.img" dalla cartella "img" nel campo "kernel".
Premete "Aggiorna" ed il tablet si riavvierà in recovery.
A questo punto basterà selezionare "Reboot system now".



Come applicare i fix ".zip" flashabili dalla recovery CWM * Copiare il file ".zip" contenente l'update nella microsd o nella memoria interna
* Spegnere il tablet e riavviare in recovery tenendo premuti POWER + VOL- fino a quando vedete il pinguino (o il logo mediacom)
* Opzionale: eseguire un backup dal menu apposito
* Selezionate "install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" (o "choose zip from internal sdcard" se lo avete messo nella memoria interna) e selezionate il file ".zip" contenente l'update. Confermate ed attendete la fine.
* Se avete flashato un file .zip contente un kernel dovrete anche cancellare la Dalvik cache per evitare problemi. Per farlo selezionate "Advanced" -> "Wipe Dalvik cache " e confermate.
* Adesso selezionate "Reboot system now"



Come ripartizionare la MicroSD per l'utilizzo di Link2SD* Effettuare un backup dei dati presenti sulla MicroSD in quanto verrà formattata
* Spegnere il tablet e riavviare in recovery tenendo premuti POWER + VOL- fino a quando vedete il pinguino (o il logo mediacom) in alto a sinistra
* Selezionare "Advanced" -> "Partition SD Card"
* Impostare la dimensione per la partizione "ext" da dedicare a Link2SD per spostare le apps
* Impostate 0 per "swap"
* Confermate ed attendete
* Adesso selezionate "Reboot system now" e ripristinate i dati sulla vostra MicroSD

Se volete spostare i dati delle applicazioni dalla memoria interna alla MicroSD potete usare directorybind, praticamente un Link2SD per i dati di giochi, navigatori, ecc.



Screenshots