Alétheia e lo spartano...

Da sempre la grecia antica ha attirato tra i suoi seguaci i più onorevoli filosofi e pensatori, ma c'è anche da aggiungere che da allora sono passati parecchi anni e soprattutto "acqua ne è passata sotto i ponti", ci sono state conquiste, intellettuali e scientifiche... Ora per quanto corretto possa essere un ragionamento, mi puzza sempre quando qualcuno afferma di sapere quale sia la verità assoluta di cui lui solo dispone. Detto questo, è ovvio dire che se uno preferisce una "verità alternativa" allo "spartano", che ha tolto la testa dalla sabbia, non debba per forza essere un corrotto e un'idealista assolutista. Questo spartano dovrebbe imparare a respirare con calma e ponderare molto prima di dare dei truzzi a tutti quanti, anche io molto spesso mi trovo a scrivere di getto senza pensare, ma questo di solito si completa con un ragionamento posteriore e un controragionamento. Entrando nel dettaglio, lo spartano vorrebbe che tutta la blogsfera GNU/Linux "ammetta" la suprema verità! Ovvero che Vista sia migliore di GNU/Linux e il mondo Opensource in senso assoluto... E soprattutto che noi che difendiamo i pregi del pingù siamo dei tifosi da stadio... Nessuno mai mi aveva dato del tifoso da stadio (anche perchè odio il calcio :P). Penso che sia sacrosanto che qualcuno possa dire la propria ed esprimere le proprie idee. Di fatti non ho replicato al post di Vista vs Ubuntu, perchè mi è sembrato una espressione personale presa dal proprio bagaglio di esperienze e lo apprezzo anche se non lo condivido, quante cose dobbiamo ancora imparare?
Ho tanti clienti nel mio lavoro e a molti di loro installo sistemi M$, non solo perchè me li chiedono, ma soprattutto per la tipologia di utenza. Penso che sia impossibile paragonare il mondo open e in particolare GNU/Linux a tutti gli altri sistemi proprietari, sono semplicemente due mondi diversi imparagonabili, chi mi darebbe colpa se dico di preferire GNU/Linux a Vista per i miei PC? Perchè sono i miei, se fosse un pc per altri, valuterei prima l'utenza e poi al max proporrei la scelta direttamente all'utente finale (ad altri perfino ho venduto Mac).

Tornando all'antica grecia, concludo dicendo che non c'è sempre una verità da svelare (alétheia) e da mostrare al mondo ignaro. Forse lo spartano ha visto troppe volte Matrix e 300 (guarda caso sono tra i miei film preferiti :D), gurda anche Equilibrium che spacca :D.

Concludo ringraziando lo spartano per la forza con cui ha esposto le sue idee senza curarsi delle idee di tutti gli altri (ce ne vorrebbero di più così, anche se forse anche in questo caso ci troveremo di fronte all'altro lato della medaglia?? Un anti-truzzo?), ma rispondo semplicemente che non mi sento "con la testa nella sabbia" solo perchè preferisco una cosa rispetto ad un'altra (preferenza sempre relativa) e non vedo perchè arrabbiarsi tanto?! Si sa benissimo di accendere un vespaio parlando di preferenze assolute rispetto ai sistemi operativi. Diciamo un suicidio volontario XD
In fondo erano opinioni contro opinioni! Se no a cosa servono i blog?????