Crysis su Linux

Gaming e Linux sono due cose che a volte fanno fatica a coesistere :'''( soprattutto se parliamo di giochi con DirectX, come la nuova sfida "isolana" nata dalle ceneri di FarCry, Crysis, che "malgrado" nostro utilizza le nuove DirectX 10. Bene, detto questo è ovvio preferire i giochi in OpenGL e nativi! Non mi dilungo su questioni scottanti come questa, vi basti sapere che è sempre un fastidio per me dover fare queste cose per giocare, e che l'uso di wine è appunto per evitare di installare l'OS di zio Bill! So che molti di voi arricceranno il naso a un tale tentativo, ma la tentazione a volte... Su WineHQ si trovano già alcune info per farlo girare, ve le riassumo brevemente:Scarichiamo il demo in single player di Crysis e le DirectX9 (le 10 non si installano... quindi accontentiamoci per ora)
Installiamo le DirecX e controlliamo che d3dx9_34.dll e xinput1_3.dll siano sotto system32 se no scarichiamole da DLLfiles gratuitamente!
Poi modifichiamo le chiavi di registro con regedit inserendo sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\Wine\Direct3D\ una stringa chiamata UseGLSL con valore enabledConfiguriamo wine con winecfg e impostiamo Windows XP come versione di windows e sotto Audio -> Direct Sound in Emilation e spuntiamo Driver Emulation
Installiamo Crysis SP Demo:
Facciamo partire il gioco, sotto le impostazioni del sistema e della grafica bisogna impostare gli shaders con il massimo dettaglio, qualsiasi sia il vostro profilo prestazioni.
E ora giochiamo! (per giocare è meglio in fullscreen, perchè windowed è ingiocabile! Era solo per lo screenshot :P)P.S. Può succedere che il gioco non funzioni correttamente, io lo ho testato con wine 0.9.52 e ancora vedo parecchie bug visive, se avete indicazioni o altro ditemi pure che aggiornerò il post e... la mia installazione! :D

Commenti

Anonimo ha detto…
Ma con wine o cedega è possibile far girare su Linux qualsiasi gioco per windows?
HK4life ha detto…
Non tutti, di fatti ci sono parecchi problemi con Crysis! ehhehe!
Per i giochi e programmi compatibili con wine vai su http://appdb.winehq.org/
Cedega non lo ho ancora provato, ma dicono che funziona bene se il gioco è già censito e configurato dal cedega team...
Cristian ha detto…
da me la cartella direct3D dentro regedit non esiste. che faccio?????
HK4life ha detto…
Teoricamente dovrebbe generarsi facendo l'installazione delle directx.
ti consiglierei di installare le dx9 e poi la patch http://sourceforge.net/projects/directxwine/
Così dovrebbe crearsi la famosa cartella, ma installata la patch non hai piu' bisogno di modificare con regedit!

Post più popolari