Wifi libera?


Iscrivendosi a FON e avendo poi la fonera si puo' condividere la connessione con chi della comunita' si trova nelle vicinanze. Cosi' come poi ci si puo' collegare su altri accesspoint (chiamati FON SPOT) in modo del tutto gratuito (modalita' Linus). Il requisito e' condividere! Per rendersi conto di quanti condividiamo la nostra rete basta dare un occhio alle FON maps! C'e' anche un'altro modo di usare la propria fonera (modalita' Bill), ovvero guadagnare per ogni alien (persona esterna alla comunita') che compra un giorno di accesso alla comunita' dal nostro hotspot.
Vogliamo creare un FON Spot senza comprare fonera? Semplicissimo ecco il link per il software per Mac e per Ubuntu!!
Prima di cominciare pero' informiamoci bene sulle leggi del nostro paese! Per esempio in italia la sitauzione e' ambigua e forse di lunga e difficile risoluzione. Quindi stiamo attenti! (grazie a gabrielitos per la segnalazione)

Commenti

Gabrielitos ha detto…
Ma in Italia non è illegale condividere la connessione in questo modo?Tempo fa mi ero interessato e nei vari forum mi avevano tutti risposto così; forse ora la normativa è cambiata...Hai qualche informazione legale?
HK4life ha detto…
a gabrielitos
si hai ragione! ci sono due leggi che vanno in contrasto o quasi:

La “Legge Gasparri” stabilisce che le tecnologie wireless, ed in particolare le IEEE 802.11a/b/g, note come “WiFi”, possano essere usate solo in ambienti privati, e non devono essere utilizzate od anche solo attraversare suolo pubblico. Inoltre per fornire accesso commerciale a terzi è necessario essere a tutti gli effetti degli ISP, con adempimenti e costi impossibili od improponibili per un privato.

Il “Decreto Pisanu” obbliga chiunque fornisca accesso pubblico a reti telematiche ad identificare gli utenti ed a conservare registrazione degli accessi almeno fino a dicembre 2007.

...ma la maggior parte degli access point sono configurati in modo "illegale" nel senso senza alcun tipo di protezione o hanno la password di default. La fonera no!

Se io do ai miei amici la chiave di accesso del mio access point compio un reato? no. La fonera non e' di libero accesso a tutti! ma a solo a chi fa parte della comunita' e chi si collega solo per un giorno comunque si registra alla comnunita'.
Il log c'e' e viene registrato sull'account dell'utente di fon per tutti coloro che si collegano!
Non invado nemmeno il suolo pubblico...

Sembra illegale ma dipende da come la si pone....

Post più popolari